Termini e Condizioni:

1. Condizioni Generali di Vendita
1.1. Tutti i rapporti commerciali tra Proxima Computers Snc ed il Cliente sono regolati dalle seguenti condizioni generali di vendita se non espressamente derogate da condizioni particolari concordate preventivamente in forma scritta.

1.2. Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Il Cliente, con l’invio del proprio ordine di acquisto, accetta incondizionatamente le presenti condizioni, che pertanto devono intendersi come parte integrante ed essenziale del contratto di vendita.

1.3. Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente lo rappresenterà e impegnerà nei confronti di Proxima Computers Snc

2- Garanzie prestate dal cliente e assunzione di responsabilità
2.1. Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità inerente e tenendo indenne Proxima Computers Snc da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità del Cliente stesso, il quale si impegna altresì ad informare immediatamente e in forma scritta Proxima Computers Snc di ogni variazione dei dati forniti.

2.2. Il Cliente è informato del fatto che in caso di acquisti on-line, gli ordini di acquisto a Proxima Computers Snc vengono emessi mediante l’uso congiunto di un codice di identificazione abbonato (Username) e di una parola chiave (Password) scelta dal Cliente stesso il quale è a conoscenza che la disponibilità di entrambe da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi di emettere ordini regolari che pertanto vincolano il Cliente, identificato da Username e Password, ad accettare il ricevimento della merce ordinata e al pagamento di quanto dovuto. Il Cliente è perciò tenuto a conservare sia il codice di identificazione che la password con la massima diligenza, mantenendoli entrambe segreti per tutta la durata del rapporto con Proxima Computers Snc.

3- Prezzi e pagamenti
3.1. Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i prezzi on line di Proxima Computers Snc sono quelli pubblicati, valevoli salvo il caso di errore manifesto; essi tuttavia, potranno essere modificati da Proxima Computers Snc anche senza preavviso.

3.2. I prezzi applicati si intendono prezzo al cliente franco nostro magazzino, spese, imballo, IVA e tasse incluse; tutte le spese di spedizione, i servizi aggiuntivi (spedizione) e gli eventuali addebiti aggiuntivi (opportunamente indicati) sono a carico del Cliente.

3.3. Le merci acquistate on-line dovranno essere pagate tramite: bonifico bancario anticipato, tramite carta di credito on line o direttamente presso il ns. negozio in Via Monteverde 50 ad Acqui Terme (AL) tramite contanti, carta di credito, bancomat o bonifico istantaneo. Per gli ordini con pagamento con bonifico bancario anticipato la merce verrà liberata per la spedizione solamente 24 ore dopo aver ricevuto l’effettivo accredito sul conto corrente. Le coordinate bancarie per i bonifici vengono comunicate a mezzo e-mail all’invio di un ordine.

3.6. Proxima Computers Snc si riserva il diritto di non vendere ai clienti che risultassero con insoluti.

TIPI DI PAGAMENTO:
Le merci acquistate on-line dovranno essere pagate tramite :
Carta di credito online sicura tramite Paypal
Satispay (disponibile su richiesta)
Bonifico bancario anticipato
Le coordinate bancarie per i bonifici vengono comunicate a mezzo e-mail all’invio di un ordine.

4 – Conclusioni del contratto, trasporto e ritiro prodotti
4.1. Gli ordini devono essere trasmessi dal cliente in forma scritta, a mezzo internet o e-mail, Il contratto si conclude quando Proxima Computers Snc invia al Cliente conferma scritta (a mezzo internet) dell’ordine ricevuto.

4.2 Il cliente può richiedere l’annullamento totale o parziale dell’ordine. Proxima Computers Snc si riserva però il diritto di accettare o di rifiutare l’annullamento.

4.3 Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate in porto franco, a mezzo trasportatori definiti a cura di Proxima Computers Snc e le spese di spedizione verranno addebitate in fattura al cliente. Al momento della consegna al Cliente, questi dovrà verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata immediatamente sul documento accompagnatorio a pena di decadenza di far valere i propri diritti. Proxima Computers Snc non è responsabile di alcun danno o perdita, diretti o indiretti derivanti da ritardata o mancata consegna del prodotto.

4.4 Nell’ipotesi in cui il trasportatore sia incaricato, a qualsiasi titolo dal cliente (porto assegnato), Proxima Computers Snc non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini.

4.5 Eventuali errori di spedizioni non riscontrabili all’atto della consegna vanno segnalate esclusivamente in forma scritta ed entro 24 ore dalla data di consegna, a pena di decadenza.

 

5 – Termini di consegna, modalità di evasione dell’ordine e resi
5.1. I termini di consegna sono indicativi e non essenziali. Il ricevimento dell’ordine non impegna Proxima Computers Snc fino a quando la medesima non abbia espressamente accettato l’ordine stesso con esplicita conferma via email.

5.2. Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.

5.3. Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, Proxima Computers Snc potrà risolvere, per mezzo di una comunicazione scritta al Cliente, il contratto conclusosi tramite conferma dell’ordine da parte di Proxima Computers Snc.

5.4. Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto Proxima Computers Snc ad evadere l’ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un termine non inferiore a 28 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove Proxima Computers Snc non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole.

5.5. Il Cliente ha facoltà di richiedere l’annullamento dell’ordine di acquisto e Proxima Computers Snc si riserva di accettare o meno tale richiesta comunicando l’eventuale accettazione esclusivamente in forma scritta. Gli ordini non potranno in alcun caso essere annullati qualora la merce sia già stata spedita (in viaggio) o qualora Proxima Computers Snc si sia approvvigionata dei prodotti da inviare al Cliente dietro specifica richiesta di quest’ultimo.

5.6. Salvo che il Cliente non abbia preventivamente comunicato, secondo l’art. 5.3., che intende accettare solo l’adempimento completo dell’ordine, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.

5.7. La restituzione della merce a Proxima Computers Snc dovrà essere richiesta in forma scritta, con l’indicazione dei motivi della richiesta, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione ed assegnazione del “numero di rientro” (RMA).

5.8. La restituzione delle merci a Proxima Computers Snc potrà essere effettuata solo in caso di difformità tra prodotti ordinati e prodotti spediti al Cliente – con spese di trasporto a carico di Proxima Computers Snc ed in caso di oggettiva e comprovata difettosità dei prodotti – con spese di trasporto a carico di chi spedisce.

 

6 – Garanzia del fabbricante e/o titolare del software e limitazioni di responsabilità
6.1. La garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti hardware consegnati da Proxima Computers Snc è limitata a quella concessa dal fabbricante, per una durata standard di 24 mesi (12 mesi se acquistati con Partita Iva), ad esclusione dei componenti soggetti ad usura quali, a titolo di esempio, ventole, LED, connettori, mouse, tastiere, cavi, batterie, parti estetiche e meccaniche di movimento, ecc., per i quali la durata della garanzia e’ limitata ad un periodo di 6 mesi dalla data d’acquisto se non diversamente indicato dal produttore. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore ed alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da Proxima Computers Snc.

6.2. Proxima Computers Snc garantisce esclusivamente i prodotti hardware. I prodotti software sono servizi garantiti esclusivamente dalla Licenza d’uso della Casa produttrice.

6.3. Se e solo nella misura in cui, ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante e/o titolare del software del prodotto commercializzato da Proxima Computers Snc in caso di accertati difetti materiali del prodotto Proxima Computers Snc provvederà alla riparazione o sostituzione dei componenti difettosi. La validità di quest’ultima garanzia è tuttavia strettamente subordinata all’esatto utilizzo del prodotto fornito come specificato nei cataloghi, avvertenze e libretti d’istruzioni messi a disposizione dell’utente.

6.4. I reclami inerenti i prodotti consegnati da Proxima Computers Snc al Cliente devono pervenire per e-mail, PEC o lettera raccomandata entro 8 giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia della bolla, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.

6.5. In nessun caso Proxima Computers Snc garantisce che i prodotti forniti siano adatti o compatibili alle specifiche esigenze dell’attività dell’utente.

6.6. In nessun caso Proxima Computers Snc è tenuta a indennizzare l’utente o terzi per le conseguenze derivanti dall’utilizzo del prodotto, per danni diretti o indiretti, incidenti a persone, danni causati a beni diversi rispetto al materiale, perdite di beneficio o lucro cessante, danni causati o che verranno causati dal deterioramento o dalla perdita di dati registrati dall’utente.

6.7. Proxima Computers Snc non è responsabile per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate sulle pubblicazioni periodiche, sul sito Internet o comunque esposte e pubblicizzate, così come non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile (a titolo di esempio) per: malfunzionamenti, interruzioni dei servizi, degrado di prestazioni anche dovute a forza maggiore o a caso fortuito, quando non a questa direttamente imputabili per suo dolo o colpa grave.

6.8. Le informazioni tecniche sui prodotti commercializzati da Proxima Computers Snc si basano esclusivamente sui dati pubblicati dai rispettivi produttori che potranno essere variati in base a quanto ci sarà comunicato dai produttori stessi anche senza preavviso alcuno.

6.9. I termini di garanzia decadono nei seguenti casi:

– incuria, abuso, uso maldestro, uso ed installazione errati o impropri;
– scariche elettriche e tensioni non conformi alle caratteristiche del prodotto;
– installazione di nuovi componenti, driver, Bios, software non certificati e non originali, o non forniti da Proxima Computers Snc al momento dell’acquisto del prodotto;
– installazioni errate o improprie, e/o modifiche non conformi alle specifiche del Costruttore;
– uso di accessori e materiale di consumo non originale;
– per manomissione dei prodotti o, comunque, all’atto della rimozione o manomissione del sigillo di garanzia;
– guasti o difetti causati da parti estranee al prodotto e/o derivanti dal conflitto con componenti aggiuntivi;
– per qualsiasi intervento su prodotti in garanzia effettuato dal Cliente o da terzi. L’eventuale intervento deve essere preventivamente ed esclusivamente autorizzato per iscritto da Proxima Computers Snc;
– qualora i materiali pervengano senza preventiva richiesta di rientro e relativa assegnazione individuale del numero di rientro RMA, ove compaiano leggibili i numeri di serie e la descrizione del guasto o della anomalia, con copia della fattura di acquisto
– per danni, incidenti e guasti causati o derivanti dal trasporto o da cause fortuite, non dipendenti da Proxima Computers Snc;

 

7 – Reclami
7.1. Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da Proxima Computers Snc devono essere portati a conoscenza di Proxima Computers Snc tramite PEC o lettera raccomandata spedita entro 7 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.

7.2. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

8 – Diritto di Recesso
8.1. Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005 cosi come modificati dalla direttiva 2011/83/UE se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, commerciale, industriale, artigianale ovvero non effettua l’acquisto indicando Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto a distanza (acquisti online o fuori dai locali commerciali) per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo le cause di esclusione entro 14 giorni dal ricevimento dei beni. Il ritiro presso il punto vendita esclude tale diritto (anche se ordinato e pagato on line). Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare comunicazione della propria volontà di recedere tramite PEC, raccomandata o altro mezzo tracciabile, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce a:
Proxima Computers Snc
Via Monteverde 50
15011 Acqui Terme

Si consiglia di inviare (in aggiunta alle mododalità indicate nel punto 8.1) anche un’email all’indirizzo resi@proximacomputers.it esplicitando la volontà di usufruire del diritto di recesso in modo da ricevere indicazioni e supporto in merito alla procedura da seguire, rimane a carico del consumatore l’onere di provare l’esercizio del diritto di recesso nei termini e modalità previste dalla legge.
Ricevuta la comunicazione, verrà inviata al cliente autorizzazione alla spedizione dei beni che dovranno essere restituiti entro 14 giorni dalla data di comunicazione della volontà di recedere. Si raccomanda di non inviare nulla senza autorizzazione poichè i colli non pre-autorizzati verranno respinti al mittente. I costi per la restituzione sono a totale carico del consumatore.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
8a) il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es. accessori, software allegati, ecc…);
8b) il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi, a software informatici o licenze digitale inviate via e-mail;
8c) il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito integro e nel normale stato di conservazione e nella confezione originale completa in tutte le sue parti (compresi confezione, imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.), il consumatore deve manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza; eventuali danneggiamenti o usi impropri che ne diminuiscono il valore verranno addebitati al consumatore, per limitare danneggiamenti alla confezione originale questi dovrà essere spedita all’interno di una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di autorizzazione al rientro;
8d) il diritto non si applica ai beni confezionati su misura o personalizzati (es. PC assemblati su specifiche del cliente ) o che per loro natura si alterano o deteriorano rapidamente.

La Proxima Computers Snc provvederà a rimborsare al cliente l’importo pagato entro i termini di legge (14 giorni dalla data di ricevimento della merce autorizzata) a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato al cliente oppure utilizzando le stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore. Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente.

 

9 – Limitazione di responsabilità
9.1. In caso di accertata responsabilità di Proxima Computers Snc per inadempimento totale o parziale al contratto, Proxima Computers Snc non dovrà rispondere dei danni indiretti e/o imprevedibili accorsi al cliente. In ogni caso il risarcimento complessivo dovuto al cliente non potrà superare il prezzo pagato dal cliente.

10 – Diritti sul software
10.1. I diritti sul software commercializzato da Proxima Computers Snc rimangono di proprietà dei fabbricanti e/o titolari dei diritti sul software, che accordano all’utente esclusivamente una licenza d’uso. Tutti i diritti sul software sono riservati ed è fatto assoluto divieto al Cliente di cedere a terzi, concedere in licenza, costituire in pegno, o in altro modo disporre, a titolo oneroso o a titolo gratuito, dei diritti sul software.

10.2. Il Cliente si impegna a non rimuovere o alterare le indicazioni di diritti riportate sui supporti materiali dei programmi e sul manuale d’uso, a non modificare in alcun modo i prodotti e a fare di essi soltanto usi legittimi e/o consentiti.

10.3. Il Cliente si impegna, inoltre, a conservare con la dovuta diligenza i prodotti, applicando rigorosamente tutte le indicazioni del fabbricante; in particolare, il Cliente non potrà contraffare i prodotti informatici, nè permettere o favorire in qualsiasi modo la loro contraffazione.

 

11 – Condizioni di pagamento
11.1. Condizione iniziale per l’evasione degli ordini (salvo diverse modalità che dovranno essere concordate in forma scritta con Proxima Computers Snc) è il bonifico bancario anticipato o la carta di credito.

12 – Mancati pagamenti
12.1. Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l’inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito di Proxima Computers Snc verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, Proxima Computers Snc avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati.

12.2. Inoltre, in caso mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà di Proxima Computers Snc risolvere immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente o altra formalità.

12.3. La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.

12.4. Salvo il caso previsto dall’art. 5.3., è facoltà di Proxima Computers Snc emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.

12.6. Anche qualora il Cliente chieda a Proxima Computers Snc di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l’installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle apparecchiature.

12.7. Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta l’applicazione degli interessi di mora al tasso B.C.E. maggiorato di 7 punti (D.L.n. 231 del 9/10/2002), più le spese bancarie.

13 – Riserva di proprietà
13.1. In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza, Proxima Computers Snc potrà, senza necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso dei prodotti ancora giacenti presso il Cliente e/o non ancora da esso venduti, e il Cliente si obbliga ad acconsentirvi senza opporre eccezioni. Il Cliente dovrà avvertire Proxima Computers Snc a pena del risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti acquistati da Proxima Computers Snc e non ancora completamente pagati.

14 – Trattamento dei dati personali
14.1. – Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, il cliente dichiara di essere consapevole che i dati personali comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, per gli effetti e con le finalità di cui all’art. 24, comma 1, lett. b) e successive modificazioni e integrazioni dello stesso D. Lgs. 196/2003. Resta inoltre inteso che il cliente espressamente acconsente al trasferimento dei “dati personali” ai sensi e per gli effetti dell’art. 43, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 196/2003 e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione.

15 – Foro competente
15.1. – Per qualunque controversia in ordine all’interpretazione o esecuzione delle presente condizioni generali e/o dei contratti stipulati tra il cliente e Proxima Computers Snc ai sensi delle presenti condizioni generali, sarà competente in via esclusiva il Foro di Alessandria (Tribunale di Alessandria – Giudice di Pace di Alessandria). Qualora Proxima Computers Snc assuma la veste di parte attrice potrà altresì adire il Tribunale o il Giudice di Pace nella cui circoscrizione si trova la sede del cliente.